Il ritorno sulla Luna 55 anni dopo: la colonia nel Polo Sud, la circumnavigazione e i giacimenti di elio-3

Il ritorno sulla Luna 55 anni dopo: la colonia nel Polo Sud, la circumnavigazione e i giacimenti di elio-3
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’uomo ritornerà sulla Luna e, finalmente, per rimanerci. La data è vicina. È occorso però mezzo secolo per riprendere la strada verso il nostro satellite naturale sul quale 12 astronauti americani avevano camminato tra la storica notte del 20 luglio 1969 e il dicembre 1972. Ora la storia è completamente diversa. Allora il presidente John Kennedy aveva deciso con straordinario coraggio di impegnare il suo paese nell’ardua sfida per riconquistare la supremazia politico-militare perduta con i sovietici dopo il lancio del primo Sputnik e il volo del primo cosmonauta Yuri Gagarin (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 22.17 italiane del 20 luglio 1969 l'Apollo 11 portava a termine la prima parte della missione : il modulo lunare toccava il suolo e alle 4.56 il comandante Neil Armstrong diventava il primo uomo a camminare sulla Luna . (L'Eco di Bergamo)

Neil Armstrong, con la missione Apollo 11, fu il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Un avvenimento che ha cambiato per sempre la storia: sono passati 55 anni dall'allunaggio. (San Marino Rtv)

Il 20 luglio 1969 è una di quelle date che difficilmente dimenticheremo: i primi esseri umani misero piede sulla Luna. Fu con una storica frase (“un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”) che Neil Armstrong annunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna. (Passione Astronomia)

L'astronauta Villadei ai giovani sammarinesi: "Lo Spazio non è un sogno, ma un'opportunità da cogliere"

Il 20 luglio di 55 anni fa l’Apollo 11 si posò sulla Luna e poche ore dopo due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, misero piede e camminarono per la prima volta sul suolo lunare. Un’impresa fortemente voluta e pianificata da John Fitzgerald Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio accumulato rispetto all’Urss nella corsa allo spazio. (L'Unione Sarda.it)

Wikipedia (il Giornale)

Sono passati 55 anni dallo sbarco sulla Luna: un momento cruciale per la storia dell'essere umano. Tra questi Walter Villadei, celebre astronauta che ha viaggiato nello Spazio qualche mese fa per una missione sulla Stazione spaziale internazionale, e Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. (San Marino Rtv)