Il “piccolo passo” che cambiò la storia, il 20 luglio 1969 lo Sbarco sulla Luna

Il “piccolo passo” che cambiò la storia, il 20 luglio 1969 lo Sbarco sulla Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb Alle 22:17 del 20 luglio 1969, l’astronauta della NASA Neil Armstrong compì un “piccolo” passo che lo portò fuori dal modulo spaziale “Eagle” e sulla superficie della Luna. Questo evento non solo rappresentò un trionfo tecnologico e scientifico, ma segnò anche una vittoria simbolica per gli Stati Uniti nella corsa allo spazio, iniziata con il lancio dello Sputnik e la missione di Yuri Gagarin da parte dell’Unione Sovietica. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La missione fece compiere il sorpasso americano sull’URSS, che negli anni precedenti aveva mandato in orbita il primo satellite artificiale, uno dei primi esseri viventi e il primo uomo. Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

Il Rotary Club celebra questo anniversario con ospiti d’eccezione. Sono passati 55 anni dallo sbarco sulla Luna: un momento cruciale per la storia dell'essere umano. (San Marino Rtv)

Il programma Apollo, avviato dalla Nasa nel 1961 sotto la presidenza di John F. Kennedy, ha segnato un capitolo epocale nell’esplorazione spaziale portando alla storica missione Apollo 11, durante la quale gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna il 20 luglio 1969 (Positanonews)

55 anni dal primo atterraggio sulla luna, che cambiò l’Umanità per sempre

Il 20 luglio 1969 è una di quelle date che difficilmente dimenticheremo: i primi esseri umani misero piede sulla Luna. Fu con una storica frase (“un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”) che Neil Armstrong annunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna. (Passione Astronomia)

Anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio (La Stampa)

Il 20 luglio 1969, alle 22:17 italiane, l’astronauta NASA Neil Armstrong pilotò il modulo Eagle per scendere sulla Luna. Mentre a 300mila km dalla Terra, alle 04:56 italiane del 21 luglio, venivano pronunciate le parole “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’Umanità“, centinaia di milioni di persone, incollate di fronte allo schermo di una televisione, cambiarono per sempre. (Astrospace.it)