Quali sono i piani della Cina per la Luna

Quali sono i piani della Cina per la Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La sonda Chang’e-6 porta sulla Terra campioni preziosi per studiare il satellite. Ma nel testa a testa con gli Usa, Pechino assicura di condividerli con l’intera comunità scientifica "The dark side of the moon” non è solo una delle maggiori hit dei Pink Floyd, è anche il nuovo bilancino dell’equilibrio geopolitico mondiale e il nuovo obiettivo di conquista delle grandi potenze. Siete fra quelli che hanno colto il riferimento alla missione cinese Chang’e-6? Allora già saprete che la sonda è atterrata in Mongolia con un carico di circa due chilogrammi di minerali lunari, il cui studio permetterà di ottenere informazioni anche sull’eventuale presenza di acqua sul satellite. (L'Espresso)

La notizia riportata su altre testate

Fu la mondovisione più lunga mai effettuata, 28 ore di fila, e rimase nella storia dei media: il modulo lunare Eagle toccò la superficie del nostro satellite naturale alle 22:17, ora italiana, e alle 4:56 del 21 luglio Neil Armstrong scese, primo uomo, a mettere piede sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Lo segui' a breve il collega Buzz Aldrin , mentre Mike Collins restava in orbita ad aspettare i colleghi per riportarli a Terra. Compie 55 anni la missione Apollo 11 che per la prima volta ha portato un essere umano sulla Luna. (L'Eco di Bergamo)

L’impresa era stata pianificata dal presidente Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio degli USA nella corsa allo spazio. Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

Apollo 11: guarda il video reale restaurato della prima passeggiata sulla Luna

Sono passati 55 anni dallo sbarco sulla Luna: un momento cruciale per la storia dell'essere umano. Tra questi Walter Villadei, celebre astronauta che ha viaggiato nello Spazio qualche mese fa per una missione sulla Stazione spaziale internazionale, e Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. (San Marino Rtv)

Il finanziamento oggi è al massimo storico: fra fondi nazionali, europei e Pnrr ci sono 7,3 miliardi fino al 2026, siamo al quinto posto al mondo come rapporto fra finanziamenti e Pil. Oggi va bene, abbiamo praticamente tutta la filiera spaziale, dal lancio alla costruzione di satelliti alla comunicazione con Telespazio, che per inciso all’epoca ci fece vedere in diretta proprio il primo sbarco sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Ecco il video restaurato digitalmente della storica missione della NASA del luglio 1969, con gli astronauti dell’Apollo 11 sulla superficie della Luna (Passione Astronomia)