20 luglio 1969: l'uomo attracca sulla Luna. E i giornalisti battibeccano in diretta Rai

20 luglio 1969: l'uomo attracca sulla Luna. E i giornalisti battibeccano in diretta Rai
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Wikipedia Le televisioni di tutto il mondo sono puntate sul grande evento. L'anno è il 1969, il giorno il 20 luglio. La Rai non può mancare: è prevista una diretta che andrà a dritto per 25 ore. In studio c'è un giornalista che ha scalato posizioni senza sosta grazie a quella sua flemma inscalfibile, al senso di sicurezza che infonde negli spettatori, alle abilità narrative. Pensare che Tito Stagno - perché questo è il suo nome - ha iniziato anni prima come cronista sportivo ai Giochi olimpici invernali, a Cortina d'Ampezzo (il Giornale)

Su altre fonti

L’impresa era stata pianificata dal presidente Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio degli USA nella corsa allo spazio. La missione fece compiere il sorpasso americano sull’URSS, che negli anni precedenti aveva mandato in orbita il primo satellite artificiale, uno dei primi esseri viventi e il primo uomo. (newsbiella.it)

Era il 20 luglio 1969. Il modulo “Eagle” toccò la superficie della Luna alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4.56 del 21 luglio Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sul nostro satellite. (quotidianodipuglia.it)

Ora la storia è completamente diversa. Allora il presidente John Kennedy aveva deciso con straordinario coraggio di impegnare il suo paese nell’ardua sfida per riconquistare la supremazia politico-militare perduta con i sovietici dopo il lancio del primo Sputnik e il volo del primo cosmonauta Yuri Gagarin. (Corriere della Sera)

L'astronauta Villadei ai giovani sammarinesi: "Lo Spazio non è un sogno, ma un'opportunità da cogliere"

Compie 55 anni la missione Apollo 11 che per la prima volta ha portato un essere umano sulla Luna. Lo segui' a breve il collega Buzz Aldrin , mentre Mike Collins restava in orbita ad aspettare i colleghi per riportarli a Terra. (L'Eco di Bergamo)

Neil Armstrong, con la missione Apollo 11, fu il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Un avvenimento che ha cambiato per sempre la storia: sono passati 55 anni dall'allunaggio. (San Marino Rtv)

Il Rotary Club celebra questo anniversario con ospiti d’eccezione. Eventi organizzati dal Rotary San Marino insieme ai club di Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro, Rimini, Cervia-Cesenatico. (San Marino Rtv)