Sono arrivati dei pezzi di Luna sulla Terra e gli scienziati li stanno analizzando

Sono arrivati dei pezzi di Luna sulla Terra e gli scienziati li stanno analizzando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Lo scorso 25 giugno una roccia proveniente dalla Luna è arrivata sulla Terra. Tutto merito dell’ultima missione cinese Chang’e-6, atterrata sul nostro satellite poche settimane prima. Sulla scia della precedente del 2020, Chang’e 5, gli scienziati sono riusciti a raccogliere una consistente quantità di campioni lunari da analizzare, con un’unica differenza: stavolta provengono dal lato nascosto della Luna ed è la prima volta. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per fare un esempio scontato ma efficace, sull’impatto che potrebbe avere l’intelligenza artificiale come strumento diffuso e accessibile a tutti: datori di lavoro, certo, ma anche lavoratori, studenti, insegnanti, professori, scienziati, politici. (Corriere della Sera)

La missione fece compiere il sorpasso americano sull’URSS, che negli anni precedenti aveva mandato in orbita il primo satellite artificiale, uno dei primi esseri viventi e il primo uomo. Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

Fu la mondovisione più lunga mai effettuata, 28 ore di fila, e rimase nella storia dei media: il modulo lunare Eagle toccò la superficie del nostro satellite naturale alle 22:17, ora italiana, e alle 4:56 del 21 luglio Neil Armstrong scese, primo uomo, a mettere piede sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

55 anni dal primo atterraggio sulla luna, che cambiò l’Umanità per sempre

La sonda Chang’e-6 porta sulla Terra campioni preziosi per studiare il satellite. Ma nel testa a testa con gli Usa, Pechino assicura di condividerli con l’intera comunità scientifica (L'Espresso)

Ecco il video restaurato digitalmente della storica missione della NASA del luglio 1969, con gli astronauti dell’Apollo 11 sulla superficie della Luna (Passione Astronomia)

Per la prima volta nella storia un essere umano posò il suo piede su un corpo celeste esterno al nostro Pianeta. (Astrospace.it)