L'astronauta Villadei ai giovani sammarinesi: "Lo Spazio non è un sogno, ma un'opportunità da cogliere"

L'astronauta Villadei ai giovani sammarinesi: Lo Spazio non è un sogno, ma un'opportunità da cogliere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sono passati 55 anni dallo sbarco sulla Luna: un momento cruciale per la storia dell'essere umano. Il Rotary Club celebra questo anniversario con ospiti d’eccezione. Tra questi Walter Villadei, celebre astronauta che ha viaggiato nello Spazio qualche mese fa per una missione sulla Stazione spaziale internazionale, e Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. Eventi organizzati dal Rotary San Marino insieme ai club di Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro, Rimini, Cervia-Cesenatico. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E mentre la Nasa celebra questo anniversario con numerose iniziative, guarda anche avanti con il programma Artemis: la missione Artemis 2, la prima con astronauti destinata a orbitare intorno alla Luna, è ora prevista per settembre 2025, mentre Artemis 3, che dovrà portare la prima donna e il prossimo uomo sul suolo lunare, è in programma per il 2026. (LA NAZIONE)

Ecco il video restaurato digitalmente della storica missione della NASA del luglio 1969, con gli astronauti dell’Apollo 11 sulla superficie della Luna (Passione Astronomia)

In Italia, alle ore 19 del 20 luglio, sul Primo Canale Tv, parte la sigla che apre le 28 ore di diretta non stop. Il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in Florida, parte Saturno V, il razzo vettore che porta il modulo Lem, con i tre astronauti a bordo - Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - verso la Luna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I primi passi dell’uomo sulla Luna 55 anni fa

Il Rotary San Marino, insieme ai club di Rimini e dei territori vicini celebra l'anniversario con nomi di spicco del settore aeronautico, tra i quali il famoso astronauta Walter Villadei e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il generale Luca Goretti (San Marino Rtv)

«Ha toccato! Ha toccato», annunciò con enfasi su Rai1 il giornalista Cagliaritano Tito Stagno. Un’impresa fortemente voluta e pianificata da John Fitzgerald Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio accumulato rispetto all’Urss nella corsa allo spazio. (L'Unione Sarda.it)

Alle 22.17 italiane del 20 luglio 1969 l'Apollo 11 portava a termine la prima parte della missione : il modulo lunare toccava il suolo e alle 4.56 il comandante Neil Armstrong diventava il primo uomo a camminare sulla Luna . (L'Eco di Bergamo)