55 anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio

55 anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio Oggi 20 luglio si celebrano i 55 anni dal primo allunaggio, quello dell'Apollo 11 nel 1969. Ma il 2024 celebra anche i 60 anni dal lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1. Da allora per l'Italia è stato un crescendo di nuovi progetti e iniziative che ne fanno oggi una nazione protagonista dell'astronautica e nella space economy. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per fare un esempio scontato ma efficace, sull’impatto che potrebbe avere l’intelligenza artificiale come strumento diffuso e accessibile a tutti: datori di lavoro, certo, ma anche lavoratori, studenti, insegnanti, professori, scienziati, politici. (Corriere della Sera)

Wikipedia (il Giornale)

Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

Luna, 55 anni fa lo sbarco degli astronauti dell’Apollo 11 e il “grande passo per l’umanità”

Redazione Modifica articolo 16.09 (Culture)

Lo scorso 25 giugno una roccia proveniente dalla Luna è arrivata sulla Terra. Sulla scia della precedente del 2020, Chang’e 5, gli scienziati sono riusciti a raccogliere una consistente quantità di campioni lunari da analizzare, con un’unica differenza: stavolta provengono dal lato nascosto della Luna ed è la prima volta. (Libero Tecnologia)

Era il 20 luglio 1969 quando la missione spaziale del programma Apollo della NASA portò i primi umani sulla Luna: l’astronauta Neil Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, seguito poco dopo da Buzz Aldrin. (Fanpage.it)