La responsabile di malattie infettive: "Non c'è pericolo di contagio"
Sara Moneta, responsabile del reparto di malattie infettive dell'ospedale di Lucca, spiega la situazione: "Il paziente sta bene e solo per scrupolo, dopo aver saputo di questo focolaio in Congo, lo abbiamo richiamato per fare ulteriori accertamenti e abbiamo inviato tutto all'Istituto Superiore di Sanità. Non pensiamo che ci sia correlazione tra il morbo e il nostro paziente, comunque aspettiamo gli esiti dei controlli". (La Repubblica Firenze.it)
La notizia riportata su altri media
È quanto si legge nell'aggiornamento dell'Oms sulla situazione. Virus Congo, registrati 406 casi e 31 morti per una malattia non diagnosticata. (ilmessaggero.it)
Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)
Il Ministero della Salute ha diffuso una nota ufficiale in cui segnala un caso sospetto in Italia. LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30 decessi, molti dei quali tra bambini piccoli. (IlGiunco.net)
“Oh bongo bongo bongo stare bene solo al Congo non mi muovo no no, bingo bango bengo molte scuse ma non vengo io rimango qui”, questo è il ritornello di una celebre canzonetta portata al successo nel dopoguerra da Nilla Pizzi e Luciano Benevene, riproposta negli anni ‘80 da Renzo Arbore, che mi sembra ottima per descrivere l’ennesimo allarmismo virale che, sulla base del nulla, genera tra buona parte degli operatori dell’informazione, con annessi virologi in servizio attivo permanente, un imbarazzante riflesso pavloviano di paura. (Nicola Porro)
Una nuova malattia ipotetica ancora ignota sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: causa febbre, mal di testa, tosse e anemia e colpisce soprattutto i bambini. L'autorità sanitaria locale e l'OMS hanno inviato team di esperti per aiutare la popolazione e identificare la causa della malattia. (Geopop)
Era appena rientrato dal paese africano. I campioni prelevati dal paziente verranno analizzati dall'Iss. (Fanpage.it)