Gaza, “Israele e Hamas vicini ad accordo: intesa per governo ad interim”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

(Adnkronos) – Israele e Hamas sempre più vicini ad un accordo per il cessate il fuoco in cambio del rilascio degli ostaggi. Lo scrive l’editorialista del Washington Post, David Ignatius, che cita una fonte dell’amministrazione americana, secondo cui le due parti avrebbero concordato “il contesto” dell’intesa, mentre altro lavoro deve essere fatto per garantire l’attuazione del cessate il fuoco. Nel “quadro” dell’accordo rientra la fase 2 della proposta presentata il mese scorso da Joe Bidcen, con un’intesa tra Israele e Hamas per “un governo ad interim” a Gaza, che non sarebbe retto da nessuna delle due parti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo afferma sul Washington Post il giornalista David Ignatius che cita una fonte Usa secondo cui la sicurezza "sarebbe garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta da alleati arabi moderati, in base ad un gruppo di circa 2.500 sostenitori dell'Anp a Gaza, già controllati da Israele". (Tuttosport)

In Israele governo sempre più in bilico. (L'HuffPost)

Dopo un primo ok arrivato nei giorni scorsi da Hamas al piano di Biden per il cessate il fuoco, il dialogo sui negoziati prosegue in Qatar. (Secolo d'Italia)

Israele, i capi di Mossad e Shin Bet si incontrano a Doha: negoziato difficile, ma c'è un cambio di direzione

L'esercito israeliano ha fatto sapere di avere completato la missione, durata circa due settimane, nella zona di Shejaiya, distruggendo - afferma su Telegram - diversi tunnel e uccidendo "decine di terroristi". (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’ottimismo trapelato da alcune parti impegnate nelle trattative rispetto alla possibilità di raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza sta già producendo i suoi effetti anche sul mondo del trasporto container. (shippingitaly.it)