Verso la tregua: Hamas e Israele concordano su un governo ad interim a Gaza

Hamas e Israele sembrano essere sulla via di una tregua. Secondo quanto riportato dal Washington Post, le due parti avrebbero concordato su un governo ad interim a Gaza, che non sarebbe controllato da nessuna delle due parti.

La sicurezza sarebbe garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta da alleati arabi moderati.

L'accordo prevede la creazione di un governo ad interim a Gaza, sostenuto dagli Stati Uniti e dagli alleati arabi moderati.

Questo governo non sarebbe controllato né da Israele né da Hamas. L'obiettivo principale dell'accordo è porre fine alla guerra e stabilire un cessate il fuoco permanente.

Gli Stati Uniti avrebbero un ruolo chiave nell'attuazione dell'accordo.

Addestrerebbero una forza di sicurezza che garantirebbe la stabilità nella Striscia di Gaza. Questa forza sarebbe composta da circa 2.500 sostenitori dell'Anp a Gaza, già controllati da Israele.

Sono in corso colloqui a Doha, in Qatar, tra Israele, Hamas e mediatori internazionali.

Tre sono le questioni principali sul tavolo: i nomi dei prigionieri palestinesi e israeliani che saranno rilasciati nella prima fase del piano, la sicurezza e la presenza militare israeliana nel sud di Gaza, lungo il confine con l'Egitto e la transizione dalla prima fase ad un cessate il fuoco potenzialmente permanente nella Striscia di Gaza.

Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare per garantire l'attuazione del cessate il fuoco, l'accordo rappresenta un passo importante verso la pace nella regione.

Entrambe le parti hanno espresso la necessità di porre fine alla guerra e di creare un governo ad interim a Gaza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo