Gestazione per altri, "Mattarella ha già firmato la legge". L'Ansa: in Gazzetta ufficiale lunedì
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A quanto ha riferito l’Ansa per prima, il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvato in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. La pena Il provvedimento ha reso la gestazione per altri, già vietata in Italia da vent’anni, punibile anche se la coppia farà ricorso alla maternità surrogata in un Paese in cui invece è consentita. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo quanto appreso dall'agenzia Ansa, che per prima ha dato conto della notizia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva già apposto la sua firma il 4 novembre, poco prima della sua partenza per la visita ufficiale in Cina (Liberoquotidiano.it)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il disegno di legge che rende la maternità surrogata un “reato universale”, punibile anche per chi vi ricorre all’estero. La legge, approvata in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale lunedì 18 novembre e entrerà in vigore successivamente. (BlogSicilia.it)
In Italia la Gpa è già un reato da vent'anni, ma ora si estende la punibilità anche per chi l'ha praticata all'estero, che rischia dunque pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (leggo.it)
Disappunto e senso di impotenza. Ma anche desiderio di andare avanti. (Panorama)
di Daniele Rodriguez- Gentile Direttore,la ministra per la famiglia, Eugenia Roccella, durante la trasmissione televisiva Tagadà di La7, ha espresso l’opinione che “Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura”. (Quotidiano Sanità)
Lo scrive La Civiltà Cattolica in un saggio dedicato alle varie forme di procreazione fuori dalla coppia. "Non basta che il bambino trovi un ambiente che si prende cura di lui, ma è importante che le due persone di riferimento siano pure coloro tramite le quali egli è in relazione con la propria origine. (Tiscali Notizie)