Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata: cosa cambia per genitori e bambini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono state pubblicate le nuove linee guida sulla Pma e a ottobre il Senato ha approvato la proposta di legge che rende reato univesale la GPA, già vietata in Italia. L’avvocato familyfriendly esperto di diritto di famiglia Maria Grazia di Nella ci spiega cosa cambia per genitori e bambini. PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: COSA SI PUO’ FARE IN ITALIA E COSA ALL’ESTERO le nascite sono crollate del 34,1% e il tasso di fertilità in Italia è 1,24 (contro 1,46 della media europea). (Radiomamma)
Su altre fonti
Ora, però, il quadro è chiaro: il disegno di legge che rende la maternità surrogata un “reato universale”, approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lunedì 18 novembre. (Liberoquotidiano.it)
Il provvedimento ha reso la gestazione per altri, già vietata in Italia da vent’anni, punibile anche se la coppia farà ricorso alla maternità surrogata in un Paese in cui invece è consentita. A quanto ha riferito l’Ansa per prima, il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvato in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. (la Repubblica)
In Italia la Gpa è già un reato da vent'anni, ma ora si estende la punibilità anche per chi l'ha praticata all'estero, che rischia dunque pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (leggo.it)
“La Conferenza internazionale per l’abolizione universale della maternità surrogata che si tiene oggi e domani, presso l’Università Lumsa di Roma, rappresenta una preziosa occasione di confronto tra esperti dei cinque continenti ed esponenti di spicco delle Nazioni Unite, con estrazioni culturali, religiose e politiche differenti. (Nurse Times)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. (L'HuffPost)
. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. (Il Messaggero Veneto)