Massiccio attacco all’Alta Velocità in Francia, Parigi blindata in vista delle Olimpiadi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato gravemente la sua rete, proprio a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. Diversi atti dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV (Atlantico, Nord ed Est), causando incendi agli impianti delle linee ad alta velocità. Gravi i disagi al traffico ferroviario. Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, su X, scrive: “Condanno fermamente queste azioni criminali, che metteranno a repentaglio le partenze per le vacanze di molti francesi. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri media

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio. (Diretta)

A poche ore dall'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi, il trasporto ferroviario francese è in tilt. La Sncf, la società nazionale francese delle ferrovie, ha denunciato "diversi atti dolosi simultanei" che hanno paralizzato tre delle quattro linee ad alta velocità del Paese, "Atlantique, Nord ed Est", causando gravi interruzioni della circolazione e notevoli ritardi. (Euronews Italiano)

Secondo i media francesi, tre incendi sono stati rilevati nei pressi dei binari delle linee ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est, per cui la circolazione è stata interrotta. A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (il Dolomiti)

Francia, linee ferroviarie date alle fiamme: traffico in tilt, disagi per 800mila passeggeri

L’attacco che si configura ogni ora di più come un vero e proprio sabotaggio su larga scala, probabilmente senza precedenti nella storia delle ferrovie e non solo francesi, non casualmente è stato definito dal ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete un “atto criminale”. (Nicola Porro)

A poche ore dall'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi, le ferrovie francesi sono state prese di mira da atti terroristici che hanno paralizzato l'intera rete. (Panorama)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Open)