Intesa Sanpaolo, l’Antitrust chiude l’istruttoria contro Isybank
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intesa Sanpaolo e Isybank chiudono il capitolo Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria nei confronti del colosso del credito italiano e della sua banca digitale che ha raggiunto circa i 500mila clienti, accettando gli impegni proposti dalle due società sulle condizioni del trasferimento dei correntisti L’Autorità aveva avviato un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette riguardo alle modalità con cui i due operatori stavano riorganizzando il gruppo trasferendo oltre 2 milioni di clienti - definiti “prevalentemente digitali” - da Intesa Sanpaolo a Isybank. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’accordo, spiega una nota, prevede alcune misure a favore dei clienti coinvolti: Condizioni migliorative: i clienti i cui rapporti sono stati trasferiti a Isybank nel 2023 avranno la possibilità di aprire un nuovo conto presso Intesa Sanpaolo entro il 31 dicembre 2026, con condizioni migliori rispetto a quelle precedenti al trasferimento. (FIRSTonline)
Ai correntisti, infatti, era stato chiuso unilateralmente il conto corrente presso Intesa Sanpaolo ed era stato attivato un nuovo rapporto con Isybank, privo però di alcuni servizi prima utilizzati, senza avere un’informativa completa e facilmente fruibile e senza fornire il proprio consenso espresso. (Quotidiano Piemontese)
A maggior ragione visto che Isybank non prevede filiali fisiche e include anche meno servizi rispetto a un conto Intesa Sanpaolo; e quindi ritenendo che il trasferimento fosse in alcuni casi anche peggiorativo. (DDay.it)
Lo ha fatto sapere oggi l'Autorità ricordando che aveva avviato un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette riguardo alle… (La Stampa)
Si conclude il caso del trasferimento conti correnti da Intesa SanPaolo a Isybank, la banca digitale del gruppo presentata un anno fa. (Finanzaonline)
Un portavoce di Intesa Sanpaolo ha commentato così commentato: “Siamo lieti che sia stato riconosciuto l’impegno del gruppo Intesa Sanpaolo e della nostra banca digitale isybank, volto a rispondere positivamente alle osservazioni giunte dall’Autorità. (Bluerating.com)