Si allentano i limiti ai pannelli solari nei campi: ecco chi potrà andare avanti e chi no

La nuova stesura del decreto Agroalimentare , pubblicata in Gazzetta Ufficiale, allenta i paletti che erano stati inseriti nella prima stesura del decreto con lo scopo di limitare l’installazione degli impianti fotovoltaici a terra nei terreni ad uso agricolo. Nella sostanza la nuova versione del provvedimento riapre il varco alla possibilità di istallare questo tipo di impianti: e lo fa in misura tale da consentire il raggiungimento degli obiettivi di generazione da energia rinnovabile entro il 2030 previsti da RepowerEu. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Mase ha approvate le Regole operative elaborate e trasmesse dal Gse ai sensi dell’articolo 12 del decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 22 dicembre 2023, n. 436, insieme allo schema di “Avviso Pubblico relativo alle procedure per l’accesso agli incentivi previsti dal DM Agrivoltaico”. (Energia Oltre)

Dieci giorni fa il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Agricoltura (Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale), prevedendo, secondo quanto recitava il comunicato stampa diramato dopo la seduta del 6 maggio, anche delle norme per la “definizione delle voci del trattamento economico spettante agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella”. (GiocoNews.it)

Con decreto dipartimentale 233/2024 il Ministero dell'ambiente ha approvato le Regole operative, elaborate e trasmesse dal Gestore dei Servizi Energetici, per accedere agli incentivi destinati agli impianti agrivoltaici di natura sperimentale, per una potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW e una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno. (Nextville)

Il compromesso raggiunto tra i Ministri Lollobrigida e Pichetto Fratin e i rispettivi entourage tecnici porta alla salvezza dell’agrivoltaico. Si tratta di un settore con prospettive di sviluppo per 60 miliardi di euro, secondo il Sole24Ore. (Risoitaliano.eu)

Giovanni Palmisano ha intervistato Gian Marco Centinaio vicepresidente del Senato già ministro dell’Agricoltura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il decreto entra in vigore il 16 maggio 2024. In particolare, per quanto riguarda la materia lavoro, è previsto (articolo 2) che per i periodi di contribuzione dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, le agevolazioni contributive previste dall’articolo 9, commi 5, 5-bis e 5-ter, della legge 11 marzo 1988, n. (Dottrina Lavoro)