Maltempo, codice giallo fino alla mezzanotte in Valdarno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Codice giallo fino alla mezzanotte, e sempre per rischio idraulico del reticolo principale, nel Valdarno superiore, zona A2. È quanto prevede l’avviso di criticità emesso oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che segnala nella giornata di oggi una nuova perturbazione che interesserà l’Italia e anche la Toscana, con precipitazioni sparse su tutta la regione. Per quanto riguarda il reticolo idraulico minore, codice arancione per tutto il sabato nelle aree lungo l’asta dell’Arno, la Val Bisenzio, il Mugello e la Romagna toscana, mentre il codice è giallo, fino alla mezzanotte di oggi, per il resto della Toscana. (Valdarnopost)
Ne parlano anche altri giornali
Assalto a Schlein ma la segretaria non risponde: «Se vuol fare l'intervista lei...» PONTEDERA — Con il prolungamento dell'allerta rossa per rischio idraulico, che interesserà anche il territorio di Pontedera fino a mezzanotte, vengono prorogati anche i provvedimenti già adottati in merito alla chiusura di impianti sportivi, cimiteri, parchi pubblici. (Qui News Valdera)
Il fiume Arno in piena a Pisa nelle suggestive immagini di un residente. Le rassicurazioni del sindaco Il "colmo dell'Arno" era già passato nelle scorse ore a Firenze, Ponte a Signa, Montelupo, Empoli, Fucecchio, Pontedera, San Giovanni alla Vena e Pisa (stabile a 4,8 metri). (ilgazzettino.it)
Emergenza maltempo in Toscana. Il presidente Eugenio Giani ha chiesto al governo di riconoscere lo stato di emergenza nazionale, «per garantire interventi rapidi alle comunità colpite». (leggo.it)

Questa la situazione resa nota dalla prefettura, a cui risultano ancora persone isolate in 14 comuni della provincia. Inoltre, in altri nove comuni (Barberino del Mugello, Borgo san Lorenzo, Calenzano, Lastra a Signa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia) ci sono persone isolate da frane. (Tiscali Notizie)
Viabilità. Ecco le strade chiuse per effetto del maltempo in Metrocittà Firenze Viabilità. Personale della Città Metropolitana di Firenze insieme a Comuni, volontariato, vigili del fuoco, forze di polizia ed enti gestori stanno lavorando per ridurre le criticità suscitata dal maltempo con codice rosso. (MET - Provincia di Firenze)
PONTEDERA — In poco più di 24 ore, lo scolmatore dell'Arno di Pontedera ha scolmato oltre 30 milioni di metri cubi d'acqua. Un dato, riportato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, che dà conto di quanto sia stata fondamentale la sua apertura per far sì che i territori percorsi dall'Arno non venissero travolti. (Qui News Valdera)