Danneggiati due cavi internet sottomarini nel mar Baltico: probabile atto di sabotaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE ESTERI

Due cavi internet sottomarini nel Mar Baltico sono stati improvvisamente danneggiati. Il primo a subire un’interruzione è stato il cavo che collega Finlandia e Germania. Poche ore dopo, è giunta la notizia di un secondo danneggiamento, questa volta al cavo sottomarino tra Svezia e Lituania. Se inizialmente, dopo il primo annuncio, si era ipotizzato un possibile incidente, l’interruzione del secondo cavo ha reso più plausibile l’ipotesi di un atto deliberato. (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

Due cavi sottomarini danneggiati nel giro di due giorni. È il bilancio degli ultimi eventi nel Mar Baltico, dove crescono i timori di sabotaggio. Dopo l’interruzione del collegamento tra Finlandia e Germania, saltato lunedì 18, la stessa sorte è toccata al cavo tra Lituania e Svezia, che ha smesso di funzionare intorno alle 11 italiane di martedì 19. (Milano Finanza)

I protagonisti sono tutti spregiudicati, avvolti nell’ombra ma con un obiettivo chiaro: minacciare le democrazie occidentali, colpendo le reti che garantiscono la loro stabilità e prosperità. Russia, Cina, Iran, Co… (la Repubblica)

Il primo cavo, lungo 1.173 chilometri e attivo dal 2006, collega Helsinki (Finlandia) e Rostock (Germania), il secondo invece collega l'isola svedese di Gotland alla Lituania. (Adnkronos)

«Due cavi sottomarini sabotati»: un altro mistero nel Mar Baltico

Baltico, tranciati due cavi sottomarini per telecomunicazioni, uno collegava la Germania con la Finlandia Uno dei cavi tranciati è quello che unisce Finlandia e Germania, 1200 chilometri tra Helsinki e Rostock che costituiscono la principale arteria digitale tra Scandinavia e Europa Centrale, interrotto alle due. (Il Giornale d'Italia)

Nel giro di un paio di giorni sono stati danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazioni che trasmettono dati tra Paesi della regione. (il Giornale)

Non a caso, Finlandia e Germania, in una dichiarazione congiunta, hanno dichiarato di essere «profondamente preoccupate per il cavo sottomarino danneggiato» e di star «indagando su un incidente che ha tutta l'aria di essere un danno intenzionale». (Corriere del Ticino)