Mar Baltico, danneggiati due cavi dati sottomarini. L'allarme: 'E' guerra ibrida'

Mar Baltico, danneggiati due cavi dati sottomarini. L'allarme: 'E' guerra ibrida'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati nel Mar Baltico, con atti che appaiono riconducibili alla guerra ibrida che si sviluppa parallelamente al conflitto in corso da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Poche ore dopo è stata la volta di quello tra Helsinki e il porto tedesco di Rostock, lungo 1.200 km. Sono due cavi in fibra ottica sottomarini danneggiati nel giro di 24 ore. (Il Fatto Quotidiano)

Ancora ignote le cause dei due incidenti avvenuti nel Mar Baltico. Si tratta di due cavi per i dati e comunicazioni tra due rispettivi paesi: il primo tra Finlandia e Germania, il secondo collega Svezia e Lituania. (Sky Tg24 )

Uno dei cavi danneggiati collega Germania e Finlandia e i due governi hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in cui annunciano indagini per il sospetto di "un danno intenzionale". L'episodio ha ricordato altri incidenti avvenuti nel Baltico trattati dalle autorità come dolosi, tra cui i danni a un gasdotto e ai cavi sottomarini l'anno scorso e le esplosioni del Nord Stream nel 2022. (EuropaToday)

«Due cavi sottomarini sabotati»: un altro mistero nel Mar Baltico

I protagonisti sono tutti spregiudicati, avvolti nell’ombra ma con un obiettivo chiaro: minacciare le democrazie occidentali, colpendo le reti che garantiscono la loro stabilità e prosperità. La guerra ibrida è una realtà oscura, combattuta senza mai mostrare la bandiera: uno scontro di agenti invisibili, che lasciano impronte controverse ma mettono a segno colpi clamorosi. (la Repubblica)

Due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati nel Mar Baltico, con atti che appaiono riconducibili alla guerra ibrida che si sviluppa parallelamente al conflitto in corso da oltre 1000 giorni tra Ucraina e Russia. (Adnkronos)

Non a caso, Finlandia e Germania, in una dichiarazione congiunta, hanno dichiarato di essere «profondamente preoccupate per il cavo sottomarino danneggiato» e di star «indagando su un incidente che ha tutta l'aria di essere un danno intenzionale». (Corriere del Ticino)