Baltico, tranciati due cavi sottomarini per comunicazioni, uno collegava la Germania con la Finlandia, possibile nuovo caso Nord Stream

Baltico, tranciati due cavi sottomarini per comunicazioni, uno collegava la Germania con la Finlandia, possibile nuovo caso Nord Stream
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Nel Mar Baltico sono stati tranciati due cavi sottomarini, e non si sa chi possa essere stato. Il tutto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì: uno collega la Lituania alla Svezia e l'altro la Germania alla Finlandia. Baltico, tranciati due cavi sottomarini per telecomunicazioni, uno collegava la Germania con la Finlandia Uno dei cavi tranciati è quello che unisce Finlandia e Germania, 1200 chilometri tra Helsinki e Rostock che costituiscono la principale arteria digitale tra Scandinavia e Europa Centrale, interrotto alle due. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

“Non è ancora certa la responsabilità" del danneggiamento dei cavi di telecomunicazione nel Mare Baltico, ma è una vicenda che testimonia il ruolo strategico delle comunicazioni e degli scambi marittimi. (Adnkronos)

Ultim'ora news 19 novembre ore 14 (Milano Finanza)

Danneggiati -per cause sconosciute -due cavi sottomarini nel Mar Baltico. (Sky Tg24 )

Un altro sabotaggio inquieta il Baltico. Tagliati due cavi sottomarini, "è un attacco ibrido" (di L. Santucci)

Se inizialmente, dopo il primo annuncio, si era ipotizzato un possibile incidente, l’interruzione del secondo cavo ha reso più plausibile l’ipotesi di un atto deliberato. Il primo a subire un’interruzione è stato il cavo che collega Finlandia e Germania. (L'INDIPENDENTE)

I protagonisti sono tutti spregiudicati, avvolti nell’ombra ma con un obiettivo chiaro: minacciare le democrazie occidentali, colpendo le reti che garantiscono la loro stabilità e prosperità. La guerra ibrida è una realtà oscura, combattuta senza mai mostrare la bandiera: uno scontro di agenti invisibili, che lasciano impronte controverse ma mettono a segno colpi clamorosi. (la Repubblica)

Tra domenica e lunedì sono stati tagliati altri due cavi di telecomunicazioni sottomarini, aumentando il numero di episodi simili: uno era quello che univa l’isola svedese di Gotland alla Lituani… (L'HuffPost)