"Atto di sabotaggio". Giallo nel Baltico: danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazione

Atto di sabotaggio. Giallo nel Baltico: danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Nel giro di un paio di giorni sono stati danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazioni che trasmettono dati tra Paesi della regione. In attesa di saperne di più c'è chi punta il dito sulla Russia (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Danneggiati -per cause sconosciute -due cavi sottomarini nel Mar Baltico. (Sky Tg24 )

E ancora, nella nota di Helsinki e Berlino, si legge: «La sicurezza dell'Europa è minacciata dalla guerra della Russia contro l'Ucraina e dalla guerra ibrida condotta da attori malintenzionati. (Corriere del Ticino)

Poche ore dopo è stata la volta di quello tra Helsinki e il porto tedesco di Rostock, lungo 1.200 km. È avvenuto tra ieri ed oggi nel mar Baltico, già teatro del sabotaggio al gasdotto sottomarino Nord Stream da parte dell’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Due cavi sottomarini tranciati in 48 ore: il sospetto di sabotaggi nel Mar Baltico e l’ombra della guerra ibrida

“Non è ancora certa la responsabilità" del danneggiamento dei cavi di telecomunicazione nel Mare Baltico, ma è una vicenda che testimonia il ruolo strategico delle comunicazioni e degli scambi marittimi. (Adnkronos)

Che collega Svezia e Lituania - è stato danneggiato: lo sostiene il ministro della difesa civile svedese. Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino C-Lion 1 era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». (ilmessaggero.it)

Due cavi sottomarini danneggiati nel giro di due giorni. È il bilancio degli ultimi eventi nel Mar Baltico, dove crescono i timori di sabotaggio. Dopo l’interruzione del collegamento tra Finlandia e Germania, saltato lunedì 18, la stessa sorte è toccata al cavo tra Lituania e Svezia, che ha smesso di funzionare intorno alle 11 italiane di martedì 19. (Milano Finanza)