Tutto sul danneggiamento dei cavi sottomarini nel mar Baltico

Tutto sul danneggiamento dei cavi sottomarini nel mar Baltico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Tutto sul danneggiamento dei cavi sottomarini nel mar Baltico Cosa sappiamo sul tranciamento dei cavi dati nel mar Baltico tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia. Nuovo episodio oscuro nelle acque del Mar Baltico. Questa volta si tratta del danneggiamento di due cavi dati sottomarini tra paesi Nato: uno che collega Finlandia e Germania, l’altro tra Lituania e Svezia. L’allarme è grande perché le autorità di Helsinki e Berlino non escludono che il danneggiamento del cavo tra Finlandia e Germania sia stato causato da una forza esterna, probabilmente un attore statale. (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Tra il 17 e il 18 novembre nel Mar Baltico due cavi di comunicazione in fibra ottica sono stati danneggiati. Le cause delle interruzioni sono ancora ignote, ma le autorità di diversi Paesi europei stanno indagando. (Open)

Danneggiati -per cause sconosciute -due cavi sottomarini nel Mar Baltico. (Sky Tg24 )

Russia, Cina, Iran, Co… La guerra ibrida è una realtà oscura, combattuta senza mai mostrare la bandiera: uno scontro di agenti invisibili, che lasciano impronte controverse ma mettono a segno colpi clamorosi. (la Repubblica)

Tlc, Musumeci: "Danno a cavi nel Baltico? origine incerta, Marina tutela infrastrutture"

Così Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, a margine del secondo Forum Space&Blue, sottolinea la necessità di tutelare questi scambi - di merci come di dati - ricordando che “non è vero che la circolazione del mare sia scontata per sempre e ovunque, lo abbiamo capito proprio negli ultimi mesi”. (Adnkronos)

Tra domenica e lunedì sono stati tagliati altri due cavi di telecomunicazioni sottomarini, aumentando il numero di episodi simili: uno era quello che univa l’isola svedese di Gotland alla Lituani… (L'HuffPost)

Cavo sottomarino tra Finlandia e Germania si rompe: sabotaggio russo? «Non è stato un incidente» Cosa è successo ieri Nella giornata di lunedì è stata registrata un'interruzione nel cavo in fibra ottica nel Mar Baltico attraverso il quale venivano mantenute le comunicazioni tra Finlandia e Germania. (ilmessaggero.it)