Mistero nel Baltico: un cavo dati sottomarino è stato tagliato

Mistero nel Baltico: un cavo dati sottomarino è stato tagliato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ESTERI

Un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Germania e Finlandia è stato danneggiato nel Mar Baltico, aumentando i sospetti di un possibile sabotaggio. La scoperta è avvenuta lunedì e ha portato i ministeri degli Esteri dei due Paesi a rilasciare una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione. L'incidente coinvolge il cavo C-Lion1, lungo circa 1.200 km, che collega Helsinki a Rostock (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Così Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, a margine del secondo Forum Space&Blue, sottolinea la necessità di tutelare questi scambi - di merci come di dati - ricordando che “non è vero che la circolazione del mare sia scontata per sempre e ovunque, lo abbiamo capito proprio negli ultimi mesi”. (Adnkronos)

Il taglio di due cavi sottomarini in fibra ottica per le comunicazioni nel Mar Baltico riaccende i timori di sabotaggi alle infrastrutture strategiche europee. Uno dei cavi danneggiati collega Germania e Finlandia e i due governi hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in cui annunciano indagini per il sospetto di "un danno intenzionale". (EuropaToday)

Il cavo sottomarino C-Lion1, che collega la città finlandese di Santahamina a quella tedesca di Rostock attraversando il Mar Baltico, è stato danneggiato, causando un’interruzione di molte connessioni e suscitando preoccupazione nei due paesi. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo cavo sottomarino danneggiato nel mar Baltico. Il ministro tedesco: “Sabotaggio, azione ibrida”

Cosa sappiamo sul tranciamento dei cavi dati nel mar Baltico tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia. L’allarme è grande perché le autorità di Helsinki e Berlino non escludono che il danneggiamento del cavo tra Finlandia e Germania sia stato causato da una forza esterna, probabilmente un attore statale. (Start Magazine)

Nel giro di un paio di giorni sono stati danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazioni che trasmettono dati tra Paesi della regione. (il Giornale)

– Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. Lo conferma alla Cnn un portavoce della compagnia di telecomunicazioni Telia Lithuania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)