Un importante cavo sottomarino che collegava Germania e Finlandia è stato tranciato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La distruzione di una delle più importanti infrastrutture digitali nel Baltico rilancia l’allarme sulla fragilità delle reti energetiche e digitali sottomarine, da cui dipende la vita delle nostre società. I governi tedesco e finlandese hanno emesso un comunicato congiunto per esprimere le “gravi preoccupazioni per l’interruzione del cavo sottomarino” che unisce i due Paesi: una linea in fibra ot… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Chi c'è dietro a questi presunti sabotaggi? «I cavi sottomarini si sono rotti non casualmente: questo attacco della Russia non è solo all'Ucraina ma alla democrazia europea, dobbiamo difenderla e difendere le nostre strutture critiche». (ilmessaggero.it)
L'incidente coinvolge il cavo C-Lion1, lungo circa 1.200 km, che collega Helsinki a Rostock. (Tom's Hardware Italia)
Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio C-Lion1, cavo che attraverso il Mar Baltico collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. (Fanpage.it)
Tutto sul danneggiamento dei cavi sottomarini nel mar Baltico Nuovo episodio oscuro nelle acque del Mar Baltico. Questa volta si tratta del danneggiamento di due cavi dati sottomarini tra paesi Nato: uno che collega Finlandia e Germania, l’altro tra Lituania e Svezia. (Start Magazine)
Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. Arriva dal Mar Baltico l’ultimo allarme su possibili azioni di sabotaggio legate alla “proxy war” tra la Nato e Mosca , in una zona particolarmente calda dal punto di vista geopolitico, con nove Paesi bagnati dal “mar dell’Est” (compresa la Russia). (Il Sole 24 ORE)
La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”. (Scenari Economici)