Danneggiato il cavo dati sottomarino che collega la Finlandia e la Germania: non si esclude l’ipotesi sabotaggio

Danneggiato il cavo dati sottomarino che collega la Finlandia e la Germania: non si esclude l’ipotesi sabotaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il cavo sottomarino C-Lion1, che collega la città finlandese di Santahamina a quella tedesca di Rostock attraversando il Mar Baltico, è stato danneggiato, causando un’interruzione di molte connessioni e suscitando preoccupazione nei due paesi. Il cavo, lungo 1.200 chilometri e operativo dal 2016, rappresenta una delle principali vie per il trasferimento di dati e l’accesso a internet tra la Finlandia e il resto d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. (Il Sole 24 ORE)

I governi tedesco e finlandese hanno emesso un comunicato congiunto per esprimere le “gravi preoccupazioni per l’interruzione del cavo sottomarino” che unisce i due Paesi: una linea in fibra ot… (la Repubblica)

“Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet. (Scenari Economici)

Secondo cavo sottomarino danneggiato nel mar Baltico. Il ministro tedesco: “Sabotaggio, azione ibrida”

Tutto sul danneggiamento dei cavi sottomarini nel mar Baltico Nuovo episodio oscuro nelle acque del Mar Baltico. Questa volta si tratta del danneggiamento di due cavi dati sottomarini tra paesi Nato: uno che collega Finlandia e Germania, l’altro tra Lituania e Svezia. (Start Magazine)

Un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Germania e Finlandia è stato danneggiato nel Mar Baltico, aumentando i sospetti di un possibile sabotaggio. La scoperta è avvenuta lunedì e ha portato i ministeri degli Esteri dei due Paesi a rilasciare una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione. (Tom's Hardware Italia)

– Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. “E' frutto verosimilmente di un sabotaggio la rottura di un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Finlandia e Germania”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)