Cavo di telecomunicazioni fra FInlandia e Germania troncato nel Mar Baltico

Cavo di telecomunicazioni fra FInlandia e Germania troncato nel Mar Baltico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ESTERI

Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet. La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”. “Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altri giornali

Un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Germania e Finlandia è stato danneggiato nel Mar Baltico, aumentando i sospetti di un possibile sabotaggio. La scoperta è avvenuta lunedì e ha portato i ministeri degli Esteri dei due Paesi a rilasciare una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione. (Tom's Hardware Italia)

Lo conferma alla Cnn un portavoce della compagnia di telecomunicazioni Telia Lithuania. – Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio C-Lion1, cavo che attraverso il Mar Baltico collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. (Fanpage.it)

Un importante cavo sottomarino che collegava Germania e Finlandia è stato tranciato

Il cavo sottomarino C-Lion1, che collega la città finlandese di Santahamina a quella tedesca di Rostock attraversando il Mar Baltico, è stato danneggiato, causando un’interruzione di molte connessioni e suscitando preoccupazione nei due paesi. (Il Fatto Quotidiano)

Chi c'è dietro a questi presunti sabotaggi? «I cavi sottomarini si sono rotti non casualmente: questo attacco della Russia non è solo all'Ucraina ma alla democrazia europea, dobbiamo difenderla e difendere le nostre strutture critiche». (ilmessaggero.it)

La distruzione di una delle più importanti infrastrutture digitali nel Baltico rilancia l’allarme sulla fragilità delle reti energetiche e digitali sottomarine, da cui dipende la vita delle nostre società. (la Repubblica)