Uno studio IEO conferma l’alta selettività della pesca del polpo con nasse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno studio IEO conferma l’alta selettività della pesca del polpo con nasse – L’Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO) ha diffuso i risultati del progetto Pescapop, un’indagine approfondita sulla biologia e la pesca del polpo comune (Octopus vulgaris) nelle Isole Baleari, finanziata dal Governo delle Isole Baleari. Attraverso l’analisi di oltre 1.300 esemplari, lo studio ha evidenziato significative differenze tra i polpi catturati con nasse e reti a strascico. (PesceInRete)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Servono veterinari in Veneto, Emilia-Romagna e in Lombardia», a lanciare l'avvertimento il vice segretario nazionale del Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (Sivemp) Pierluigi Ugolini. Tra le regioni a rischio anche il Veneto, area a maggiore vocazione suinicola. (ilgazzettino.it)
80.000 euro fissi per ciascuna provincia coinvolta, 260.000 in proporzione al numero dei cinghiali abbattuti in controllo, altrettanti in proporzione al numero di suini allevati: ammonta dunque a 600.000 euro il totale dei fondi stanziati dalla giunta regionale della Lombardia a favore delle polizie provinciali, per potenziare il contrasto alla diffusione della peste suina africana. (Caccia Magazine)
Le misure individuate dal commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini, per il contenimento e l’eradicazione di questo virus che sta mettendo in ginocchio l’intera suinicoltura nazionale, prevedono il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali, oltre alla costruzione di altri sistemi di contrasto alla libera movimentazione dei cinghiali. (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Grazie a questa misura la Regione mette a disposizione ben 600mila euro per due annualità di cui oltre 74mila per la Polizia provinciale di Cremona, si tratta un contributo importante e fondamentale per le nostre Forze di Polizia. (CremonaOggi)