Israele bombarda anche lo Yemen. Ancora decine di civili uccisi in Libano e Gaza

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Le forze aeree israeliane hanno bombardato dozzine di obiettivi nello Yemen, tra cui il porto e l’aeroporto di Hodeidah. La televisione israeliana IBC ha riferito che decine di aerei israeliani hanno preso parte all’attacco, prendendo di mira il porto, la centrale elettrica e gli impianti di stoccaggio del petrolio. Il Jerusalem Post ha citato fonti secondo cui l’esercito israeliano ha effettuato il più forte attacco contro gli Houthi nello Yemen dall’inizio della guerra, e le fonti hanno indicato che l’attacco ha superato l’ attacco contro Hodeidah dello scorso luglio. (Contropiano)

Ne parlano anche altre fonti

Yemen, Israele colpisce gli Houti: raid su depositi carburanti e centrali elettriche 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo Abcnews, che cita due funzionari Usa, «sono iniziate o stanno per iniziare operazioni su piccola scala o “movimenti di confine” in Libano». Libano, ma anche Yemen e Siria. (ilmessaggero.it)

Nella Striscia di Gaza bombardata una scuola e un campo profughi, Almeno 25 morti in 24 ore. Nelle scorse ore Israele ha colpito gli Houthi in Yemen, ha ucciso centinaia di persone in Libano e proseguito i raid a Gaza. (LifeGate)

Si allarga il conflitto, Israele attacca anche lo Yemen

Migliaia di sanzioni ai genitori (di figli da 0 a 16 anni) che hanno ignorato i discussi obblighi della legge Lorenzin. (La Verità)

Le Forze armate di Israele (Tzahal) hanno bombardato il centro di Beirut, capitale del Libano. Tra le vittime figurano anche il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah e il membro Consiglio della Jihad del Partito di Dio nonché comandante del fronte meridionale Ali Karaki. (Limes)

L’obiettivo di Tel Aviv è apertamente dichiarato: continuare a operare a qualsiasi distanza contro tutte le minacce ai cittadini dello Stato di Israele. «Abbiamo colpito gli Houthi in Yemen - ha detto il capo di Stato maggiore dell’Idf, Herzi Halevi - Sappiamo arrivare molto lontano, sappiamo arrivare ancora più lontano, e sappiamo colpire con precisione. (Corriere del Ticino)