Piano energetico nazionale: cosa doveva fare l'Italia

Piano energetico nazionale: cosa doveva fare l'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

I ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano Nazionale integrato Energia e Clima (Pniec), il documento che dovrebbe tradurre gli impegni nazionali verso l’obiettivo dell’Accordo di Parigi in politiche e azioni concrete. Lo annunciano i due ministeri in un comunicato, citando alcuni degli obiettivi previsti dal documento, in particolare su nucleare e rinnovabili. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Stando al comunicato ministeriale, nel Pniec appena inviato in Ue, sarebbero stati superati i target comunitari sulle rinnovabili. Spazio anche al nuclerae. (Nextville)

"Mentre molti Paesi europei hanno comunicato un lieve ritardo nella consegna del Pniec per consentire la conclusione dei procedimenti partecipativi ancora in corso, l'Italia consegna tempestivamente un Pniec irrazionale, non partecipato e che già sappiamo non raggiungerà gli obiettivi al 2030 (e neanche oltre). (L'Eco di Bergamo)

"Il Piano Nazionale integrato per l'Energia e Clima che io ho concluso nella giornata di oggi e che domani verrà trasmesso all'Unione Europea prevede che rispetto alle condizioni di oggi ci sia aumento delle rinnovabili, più che raddoppio delle rinnovabili, e una diminuzione del fossile e la chiusura del carbone, quindi nell'utilizzo del carbone che è un elemento importante per la limitazione delle emissioni, e naturalmente una serie di azioni di costruzione del nuovo ruolo che ha il nostro Paese. (Tiscali Notizie)

Pniec: nel 2030 il 39,4% dei consumi lordi di energia con rinnovabili

Abbiamo prodotto il 53,5% di elettricità da fonti rinnovabili, il record storico per il nostro Paese". (Tiscali Notizie)

Un “sogno” per il governo, un nuovo incubo per gli italiani. Come era nelle previsioni, il governo di destra guidato da Giorgia Meloni insiste sul rilancio del nucleare per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro la fine del 2050. (Vaielettrico.it)

Nel 2030 l’Italia vuole raggiungere una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi di energia del 39,4%. È ciò che si legge nella versione finale del Pniec inviata dal Mase alla Commissione Ue. (Qualenergia.it)