Energia, c'è il nucleare nel nuovo piano italiano inviato all'Ue

Energia, c'è il nucleare nel nuovo piano italiano inviato all'Ue
Altri dettagli:
LAPRESSE INTERNO

In uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell'11% per l'elettricità da parte della fonte atomica C’è anche il nucleare nel nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) inviato dall’Italia all’Unione Europea: in uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell’11% per l’energia elettrica da parte della fonte atomica. Ci sono poi, naturalmente, le rinnovabili, con un target di 131 Gigawatt (GW) al 2030 e il solare a svolgere un ruolo da protagonista con quasi 80 GW. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il piano aggiorna quello del 2019 all’insegna di un «grande pragmatismo, superando approcci velleitari del passato» dice il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Il governo lo ha messo nero su bianco nel nuovo Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che il ministero dell’Ambiente, insieme con quello delle Infrastrutture, ha inviato ieri a Bruxelles. (Corriere della Sera)

"Il Piano Nazionale integrato per l'Energia e Clima che io ho concluso nella giornata di oggi e che domani verrà trasmesso all'Unione Europea prevede che rispetto alle condizioni di oggi ci sia aumento delle rinnovabili, più che raddoppio delle rinnovabili, e una diminuzione del fossile e la chiusura del carbone, quindi nell'utilizzo del carbone che è un elemento importante per la limitazione delle emissioni, e naturalmente una serie di azioni di costruzione del nuovo ruolo che ha il nostro Paese. (Tiscali Notizie)

Abbiamo prodotto il 53,5% di elettricità da fonti rinnovabili, il record storico per il nostro Paese". (Tiscali Notizie)

L'Italia invia il piano energia all'Ue. Anche il nucleare nel mix di fonti

Più rinnovabili, che copriranno il 63% del fabbisogno di elettricità e il 40% di quello energetico complessivo. Ma la revisione 2024 del Piano per l’energia e il clima appena inviato a Bruxelles dal governo si basa ancora sul gas e sul ritorno del nucleare. (Vaielettrico.it)

Su un altro versante, Elettricità Futura, l’associazione di Confindustria delle imprese elettriche italiane, aveva sottolineato ad aprile alla Camera dei Deputati che le rinnovabili potrebbero garantire almeno il 75% del consumo interno lordo di elettricità al 2030, ipotizzando 12 GW all’anno di nuova capacità rinnovabile. (Qualenergia.it)

Il piano per l’Energia e il Clima (il Pniec) inviato ieri a Bruxelles traccia la rotta dell’integrazione fra l’atomo "sicuro" e le rinnovabili, l’unica possibile per ridurre le emissioni di Co2 e rendere sostenibile la svolta del Green Deal dal punto di vista economico: con il nucleare l’Italia potrebbe raggiungere l’obittivo Net Zero risparmiando circa 17 miliardi di euro rispetto ad uno scenario senza atomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)