Down Microsoft, guasti informatici in tutto il mondo: stop ai voli negli Usa e in Europa. Colpite anche le banche, la borsa e i media

Guasti tecnici su larga scala in tutto il mondo: un down di Microsoft che ha provocato improvvisi blocchi dei computer basati su Windows sta provocando un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni. Negli Stati Uniti la United Airlines ha smesso di volare. A Londra il gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni, mentre a Milano l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Disagi per aeroporti, stazioni e banche anche in Italia, come nel resto del mondo, per il down di Microsoft. Ecco cosa sta succedendo. (la Repubblica)

Una sola azienda, un solo guasto, tantissimi problemi. Succede quando a dare problemi è la società sul cui software lavorano i computer di migliaia di servizi sparsi per tutto il mondo. Fatto sta che da questa mattina, venerdì 19 luglio, gli schermi dei computer sono tutti blu, dominati dalla tipica emoji con espressione triste che Microsoft utilizza per segnalare problemi ai propri dispositivi. (Finanzaonline)

Un errore in un aggiornamento software, un'operazione non andata a buon fine, ha quasi paralizzato il pianeta per lunghissime ore. A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. (il Giornale)

Palermo, la situazione in aeroporto per il ‘down’: ecco i voli cancellati

I problemi riguardano i voli di Delta, United e American Airlines: secondo la Federal Aviation Administration, l’agenzia che sovrintende l’aviazione civile negli Stati Uniti, venerdì mattina tutti i voli delle principali compagnie aeree statunitensi – Delta, United e American Airlines – sono bloccati a terra per via di “problemi di comunicazione” legati al guasto di CrowdStrike, a prescindere dalla loro destinazione. (MalpensaNews.it)

Caos a livello globale da questa mattina per quella che viene descritta come una interruzione diffusa dei servizi di Microsoft. (L'Unione Sarda.it)

Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. (Livesicilia.it)