BCE, aspettative di inflazione stabili per il terzo mese consecutivo a luglio

Le percezioni dell'inflazione media dei consumatori dell'Eurozona nei 12 mesi precedenti sono diminuite notevolmente, mentre le aspettative di inflazione media per i successivi 12 mesi sono rimaste invariate e quelle per i tre anni a venire sono aumentate leggermente. È quanto emerge dal Consumer Expectations Survey della Banca centrale europea (BCE) riferito al mese di luglio 2024. Inflazione Il tasso mediano di inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è sceso notevolmente a luglio al 4,1%, dal 4,5% di giugno. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’estate 2024 ha portato segnali contrastanti per l’economia dell’Eurozona. L’inflazione in calo non è bastata a rilanciare la crescita, con l’industria in difficoltà e i servizi in ripresa. L’ultima analisi di Ref Ricerche spiega perché (FIRSTonline)

I mercati guardano ai dati flash sull'inflazione dell'area dell'euro, che saranno pubblicati da Eurostat venerdì 30 agosto alle 11.00. Sono numeri importanti in vista della riunione della BCE del 12 settembre. (Morningstar)

Negli ultimi anni, di fatto, l’inflazione ha influenzato significativamente il potere d’acquisto dei cittadini, il costo della vita e le decisioni di politica monetaria. L’inflazione nell’Eurozona riprende a crescere, segnando un aumento tra giugno e luglio 2024. (PMI.it)

Il 4 settembre la prima riunione della Commissione Pesca – La Commissione per la Pesca dell’Unione Europea si prepara a riprendere l’attività con un’agenda ricca di questioni cruciali per il futuro del settore ittico. (PesceInRete)

L'inflazione della zona euro crolla, rafforzando le scommesse sul taglio dei tassi della BCEL'inflazione dell'Eurozona è scesa questo mese al livello più basso degli ultimi tre anni, rafforzando la tesi di un altro taglio dei tassi d'interesse della Banca Centrale Europea a settembre,... (Marketscreener IT)