Furto cavi in rame sulla linea Taranto – Bari, treni fermi, disagi per i passeggeri

Dalle 6 di questa mattina la circolazione sulla linea Bari-Taranto è perturbata a causa del furto di cavi di rame nei pressi di Bellavista. I tecnici di RFI stanno lavorando per garantire il ripristino del guasto e la ripresa della circolazione. Il treno InterCity notte proveniente da Milano Centrale con arrivo previsto a Taranto questa mattina alle 8.20, e tutt’ora bloccato tra Massafra e Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, su X, scrive: “Condanno fermamente queste azioni criminali, che metteranno a repentaglio le partenze per le vacanze di molti francesi. Diversi atti dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV (Atlantico, Nord ed Est), causando incendi agli impianti delle linee ad alta velocità. (la VOCE del TRENTINO)

Atti vandalici e incendi che hanno fermato centinaia di treni e 800 mila passeggeri e bloccherà l'intera Alta Velocità per tutto il fine settimana (la Repubblica)

Le Olimpiadi prenderanno il via ufficialmente solamente oggi alle 19.30 con la cerimonia di apertura ma la Francia è già piombata nel caos a causa di un sabotaggio (riuscito) della rete ferroviaria. Il sistema di mobilità pubblico tramite metro e treni dovrebbe essere una delle infrastrutture cardine per la riuscita dei Giochi, tanto che i biglietti per il trasporto pubblico locale sono stati aumentati a 4 euro per il periodo delle Olimpiadi. (il Giornale)

Parigi 2024, Tav nel mirino: incendi dolosi a poche ore dal via dei Giochi. "È sabotaggio"

Errigo e Tamberi, chi sono i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi La rete ferroviaria ha subito un "massiccio attacco di grandezza tale da paralizzare" la sua rete Tgv e la circolazione è "molto perturbata" e lo resterà per l’intero fine settimana. (la Repubblica)

Le ipotesi e le indagini Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. (ilmessaggero.it)

Allarme terrorismo. L'Alta Velocità francese ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. (Secolo d'Italia)