Il professor Simone Borghesi alla COP29, la Conferenza ONU sul Clima a Baku
Il professor Simone Borghesi, prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Siena, è in Azerbaigian per partecipare alla COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, che si tiene a Baku fino al 20 novembre. Il professor Borghesi partecipa, nella giornata del 12 novembre, a due eventi presso il padiglione italiano: uno sugli strumenti economici per la riduzione e rimozione delle emissioni, l’altro sulle politiche contro il cambiamento climatico a livello urbano. (SIENA FREE)
Ne parlano anche altre testate
Le attività istituzionali di monitoraggio e le campagne di controlli radon, realizzate costantemente da Arpacal, rappresentano la base di conoscenzaper sviluppare iniziative di formazione come quella inaugurata oggi a Catanzaro, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, al servizio delle figure tecniche professionali che hanno il compito di assicurare costruzioni e interventi di risanamento per proteggere la salute umana dal rischio radon. (Corriere di Lamezia)
Leggi l'articolo E il tempo non è dalla nostra parte." Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in apertura del World Leaders' Climate Action Summit alla Cop29 di Baku. (la Repubblica)
Il summit della «finanza» e delle «defezioni» – questi i termini più usati per descriverlo – entra nel vivo con la passerella dei leader. Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. (il manifesto)
A Baku, la capitale dell’Azerbaijan, è cominciata la 29esima conferenza delle Nazioni Unite per il contrasto al cambiamento climatico che durerà fino al 22 novembre. L’incontro sarà dedicato alla cosiddetta “finanza climatica”, cioè agli aiuti economici con cui i paesi più ricchi si sono impegnati a sostenere quelli meno sviluppati. (TV2000)
, partecipa alla COP29, la conferenza delle Nazioni Unite, in programma fino a venerdì 22 novembre a Baku, in Azerbaijan. (LA NAZIONE)
Il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha usato il suo discorso di apertura della Cop29 per criticare aspramente i governi occidentali che acquistano il gas del suo Paese e che condannano al contempo la sua economia dipendente dai combustibili fossili PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)