Violenza sulle donne, dramma senza fine: in dieci mesi +196% di arresti (151) per maltrattamenti, stalking e abusi sessuali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando l'orco vive in casa: la violenza nascosta che emerge e i numeri che inquietano. I dati diffusi dai carabinieri in città e provincia descrivono un quadro allarmante, ma con segnali incoraggianti in termini di reazione. I numeri Tra il 1° gennaio e il 31 ottobre di quest’anno, gli arresti per reati legati alla violenza di genere sono aumentati del 196%, passando da 51 nel 2023 a 151 nel 2024. Un’escalation che vede 93 arresti per maltrattamenti in famiglia (erano 24 nel 2023), 48 per atti persecutori (27 nel 2023) e 10 per violenza sessuale, assenti nel precedente periodo. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
I saluti iniziali saranno portati dal segretario generale della Cisl provinciale di Frosinone, Enrico Capuano, che è organizzatore e promotore dell’evento. (Frosinone News)
Questa mattina, nella sala conferenze della Banca d'Italia di Ancona, si è tenuto il seminario 'A tutela delle donne. Prevenire, informare, perseguire, proteggere' ,... (Virgilio)
Venerdì mattina a presentare i dati è stato il comandante provinciale Michele Cucuglielli insieme a Mariangela Zanni presidente del Centro Veneto Progetti Donna, all’assessore Margherita Cera e ad Elena Fabris di Soroptimist. (Il Mattino di Padova)
Genova. La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell’Arma, oltre alle numerose interviste di Carabinieri particolarmente impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili a incoraggiare le vittime affinché denuncino ciò che subiscono". (Genova24.it)
Negli ultimi giorni, infatti, due persone sono state arrestate e una denunciata per maltr… Uomini che perseguitano le donne, spesso senza fermarsi neanche di fronte a misure penali a loro carico che vietano di avvicinarsi alle vittime. (Il Mattino di Padova)
Hanno partecipato, in rappresentanza delle diverse formazioni politiche giovanili, Gianfranco Di Renzo, Giovanni Roscia, Matteo Piscitelli; Mario De Cunto; Armando Conte, Kristian Avdiaj e Alessandra Vona; Daniele Amelio; Domenico Miniello. (Frosinone News)