Violenza sulle donne, i dati choc di Bologna: da inizio dell’anno oltre 500 casi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Nessuna scusa”. Nella ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ si rinnova l’impegno delle forze dell’ordine e dei carabinieri, che attraverso un videomessaggio lanciano una campagna dedicata a tutte le vittime e a chi, grazie a una comunicazione mirata, potrebbe trovare la forza di denunciare. Le capitane Giorgia de Acutis (Borgo Panigale) e Lavinia Filonzi (nucleo psicologica)Missing Credit I militari dell’Arma, intanto, snocciolano alcuni numeri legati alla lotta alla violenza di genere: sono quasi 200 i dispositivi di controllo elettronico a distanza, conosciuti anche come ‘braccialetti anti stalking’, indossati dalle donne in qualità di persone offese e protette dal sistema di controllo remoto della Centrale Operativa di Bologna (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri giornali
Nelle giornate del 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 e del 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12 in Strada Cavour, i Carabinieri della Compagnia di Parma allestiranno un gazebo per incontrare la cittadinanza e sensibilizzarla sul problema della “Violenza contro le Donne”. (Gazzetta di Parma)
La principale è quella di chiamare il 112 per richiedere l'aiuto delle forze dell'ordine. Ci si recare in una qualsiasi caserma del territorio per denunciare. Se invece si è feriti è necessario chiamare il 118 o recarsi al pronto soccorso. (Primocanale)
"Ogni giorno, l’Arma dei Carabinieri è in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte accomunate dal dire fermamente “No!” a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante - sia fisico che psicologico. (Genova24.it)
L’Arma reggiana è particolarmente sensibile al tema della violenza sulle donne ed è da sempre attenta e impegnata, con i suoi militari, nella lotta e nel contrasto di tali gravi condotte delittuose. (Redacon)
Ogni giorno, l’Istituzione è in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte accomunate dal dire fermamente “No!” a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico. (Frosinone News)
La prima cosa che fa quando nel suo lavoro incontra una donna che chiede aiuto, è "abbracciarla, farla sentire sicura". Lei è Cristina Brignolo, 38 anni, tre figli di 13, 10 e quasi 5 anni, l'unica donna al volante del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Ancona. (Milleunadonna.it)