Ucraina-Russia, news oggi: Mosca attacca ancora, vittime e blackout

Per saperne di più:
Ucraina

Ancora attacchi della Russia in Ucraina. Almeno tre civili sono moti e 19 sono rimasti feriti nell'ultimo giorno, mentre nella notte i raid di Mosca hanno colpito con droni e missili gli impianti energetici. Nella regione di Donetsk , due persone sono state uccise e quattro ferite nel corso della giornata, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Un attacco russo contro la città di Toretsk ha ucciso un residente e ne ha ferito un altro. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Per la prima volta l'Unione europea trasferisce i proventi generati dai beni immobilizzati della Russia. Il loro valore è stimato in 210 miliardi di euro in tutto il blocco PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La più ferale ce la racconta lo stesso organo d’informazione del Consiglio d’Europa: ovvero le fideiussioni offerte dalla maggior parte dei ventisette Paesi membri Ue agli aiuti finanziari all’Ucraina; come da accordo tra Consiglio europeo e Parlamento Ue sul nuovo meccanismo di sostegno per l’Ucraina. (opinione.it)

I detenuti sono accusati del reato di «alto tradimento commesso sotto la legge marziale», nonché di «falsificazione di documenti». (La Stampa)

Parigi -1: Zelensky non sarà alla cerimonia d'apertura

Roma, 26 lug. – “L’Unione europea è al fianco dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

Per Kiev sono in arrivo nuove risorse. “L’Ue sta dalla parte dell’Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere”, ha annunciato su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

Zelensky sarà sostituito alla cerimonia - per la quale non aveva mai confermato la sua presenza - dal suo ministro dello Sport, Matvii Bidnyi. . (Il Mattino di Padova)