Blocco traffico Milano e Lombardia dal 3/1/2025: ancora smog
In seguito al persistere del superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da venerdì 3 gennaio 2025 nelle province lombarde di Milano Lodi e Cremona scattano le limitazioni temporanee antismog di secondo livello, che rimarranno valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità, mentre a Mantova, Monza e Brianza e Pavia restano quelle di primo livello. Con riferimento al traffico veicolare le misure riguardano il blocco dei diesel euro 4 anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato). (SicurAUTO.it)
La notizia riportata su altri media
Legambiente Lombardia ha tracciato ieri un bilancio dell'anno che si è appena chiuso sul fronte della qualità dell'aria. A protestare è il consigliere e segretario provinciale della Lega Samuele Piscina (nella foto). (il Giornale)
In un quadro di progressivo, seppur troppo lento, miglioramento della qualità dell’aria, i due dati sono collegati, visto che il clima perturbato e piovoso abbatte e disperde gli inquinanti atmosferici. (CremonaOggi)
Un livello di polveri sottili da allarme rosso, pari a 154 microgrammi per metro cubo d'aria, il triplo del limite: il più alto mai raggiunto in città in anni recenti e con il poco invidiabile primato di essere il centro urbano con il più elevato tasso di inquinamento da Pm10 di tutto il sud est Lombardia, ovvero le province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, ma anche Bergamo e Brescia. (La Provincia di Cremona e Crema)
Venerdì 3 gennaio scatteranno le misure antismog di secondo livello (rosso) a Milano, Cremona, Lodi. A Mantova invece entrano in funzione quelle di primo livello. La ragione è l'alta concentrazione di polveri sottili (Pm10) che si registra a Milano e non solo. (TGR Lombardia)
Scattano oggi, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria a Milano. Il 2024, dunque, per il capoluogo lombardo si chiude col blocco del traffico per lo smog e con l’obbligo di spegnere il motore quando l’auto è in sosta. (Sky Tg24 )
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (CremonaOggi)