Attivate in molti comuni della Lombardia le misure antismog di secondo livello. A Milano con lo sforamento costante del Pm10 dal 26 dicembre, così come in altri centri dell'hinterland, sono…
Leggi
Primato tutt'altro che invidiabile per Soresina, in provincia di Cremona. Per il secondo anno di fila il Comune è quello con il maggior numero di giorni di aria inquinata da polveri…
Leggi
A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, sono confermate le misure emergenziali con lo stop ai…
Leggi
Un podio da non festeggiare. Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli…
Leggi
Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara (vai al Bollettino del 3 gennaio 2025). Le limitazioni alla circolazione per i veicoli…
Leggi
Nonostante secondo Legambiente il 2024 si sia chiuso come uno degli anni più piovosi e quindi con qualità dell’aria migliore degli ultimi anni, il…
Leggi
In seguito al persistere del superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da venerdì 3 gennaio 2025 nelle province lombarde di MilanoLodi e Cremona scattano le limitazioni…
Leggi
«I dati di Legambiente parlano chiaro: Milano è ancora più inquinata rispetto all'anno scorso. Un risultato disastroso che dimostra, senza ombra di dubbio, l'inefficacia delle politiche ambientali della sinistra al…
Leggi
Soresina, la città più inquinata della Lombardia. Lo dice il rapporto di Legambiente, che punta il dito sulla città cremonese che quest’anno, nonostante il record…
Leggi
– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. Complici i…
Leggi
In metafora, è come se più di un intero mese se ne fosse andato via così, con l’«aria fuorilegge». Il 2024 si è chiuso con un totale di 40 giorni di…
Leggi
Venerdì 3 gennaio scatteranno le misure antismog di secondo livello (rosso) a Milano, Cremona, Lodi. A Mantova invece entrano in funzione quelle di primo…
Leggi
Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate…
Leggi
Legambiente, i dati della qualità dell'aria 2024 in Lombardia Il 2024 è stato uno degli anni più piovosi di sempre, un fattore che ha portato con sè un lento e progressivo…
Leggi
L’analisi di Legambiente sulla qualità dell’aria 2024 nei capoluoghi lombardi attraverso i dati di Arpa Situazione critica a Milano e in pianura padana. A Lecco…
Leggi
Se il 2024, secondo Legambiente, è stato un anno positivo per la qualità dell’aria in Lombardia, il 2025 parte male. Saranno attivate da venerdì 3 gennaio, come disposto da…
Leggi
Attive da venerdì 3 gennaio, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi da…
Leggi
– Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. Le consuete misure emergenziali – tra cui il blocco del traffico compresi anche i veicoli Euro 5 – riprendono la loro validità a causa del…
Leggi
Continua a inspessirsi la cappa di smog che sta sovrastando Milano. Nella giornata di Capodanno le centraline dell'Arpa hanno registrato alte concentrazioni di…
Leggi
Prosegue l’allerta smog. Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3…
Leggi
A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, domani (venerdì 3 gennaio) scattano di nuovo le…
Leggi
Il Bollettino emesso il 2 gennaio da Arpae conferma il mantenimento delle misure emergenziali per la provincia di Modena e per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Le previsioni di…
Leggi
Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (vai al Bollettino del 2 gennaio 2025). Rientra l'allerta smog…
Leggi
Un livello di polveri sottili da allarme rosso, pari a 154 microgrammi per metro cubo d'aria, il triplo del limite: il più alto mai raggiunto in città in anni recenti e con il poco invidiabile primato…
Leggi
Milano il 2024 si chiuderà col blocco del traffico per lo smog. Scatteranno domani, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per…
Leggi
Scattano nuovamente anche nell’Alto Milanese le misure temporanee di primo livello per ridurre lo smogLegnanese – Rhodense – Non è solo nebbia quella…
Leggi