Inquinamento alle stelle e senza fine. Cremona ha trascorso sette giorni oltre i limiti di PM10 e scattane le misure temporanee di secondo livello

Inquinamento alle stelle e senza fine. Cremona ha trascorso sette giorni oltre i limiti di PM10 e scattane le misure temporanee di secondo livello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cremona Sera INTERNO

Attive da   venerdì 3 gennaio , come disposto  da Regione Lombardia , le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato all e decision i  da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo   superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (Cremona Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a venerdì 3 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)

Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli anni più piovosi di sempre,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Che cosa cambia? Se il 2024 sta per chiudersi con un brindisi, in Lombardia si alza anche un calice per l'aria… e no, non è proprio limpida. Da domani, 31 dicembre, entrano in vigore le misure antismog di primo livello in quattro province lombarde: Monza Brianza, Milano, Lodi e Cremona (MBNews)

La qualità dell'aria peggiora, stop agli Euro5 a Parma venerdì 3 gennaio

Le consuete misure emergenziali – tra cui il blocco del traffico compresi anche i veicoli Euro 5 – riprendono la loro validità a causa del superamento dei limiti previsti delle polveri sottili. – Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. (IL GIORNO)

A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, domani (venerdì 3 gennaio) scattano di nuovo le misure con lo stop ai diesel Euro 5 a Parma. (Gazzetta di Parma)