A Lecco, nel 2024, nove giornate di inquinamento oltre la soglia critica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’analisi di Legambiente sulla qualità dell’aria 2024 nei capoluoghi lombardi attraverso i dati di Arpa Situazione critica a Milano e in pianura padana. A Lecco le minori concentrazioni medie di PM10 LECCO – Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (Lecconotizie)
Su altri giornali
Nonostante secondo Legambiente il 2024 si sia chiuso come uno degli anni più piovosi e quindi con qualità dell’aria migliore degli ultimi anni, il capoluogo lombardo continua a fare i conti con le alte concentrazioni di polveri sottili (Sky Tg24 )
Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli anni più piovosi di sempre,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (vai al Bollettino del 2 gennaio 2025). Rientra l'allerta smog nei comuni di pianura della provincia di Ferrara. (Arpae Emilia-Romagna)
Nel 2024 in Lombardia, secondo l’ultimo rapporto Legambiente, la qualità dell'aria è stata migliore rispetto agli anni passati. Attivate in molti comuni della Lombardia le misure antismog di secondo livello. (TGR Lombardia)
Milano il 2024 si chiuderà col blocco del traffico per lo smog. Nella giornata di domenica 29 dicembre, infatti, le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64.14 µg/m³. (Il Sole 24 ORE)
Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)