Lombardia: inquinamento in aumento. Colpa (anche) dei botti di Capodanno

Lombardia: inquinamento in aumento. Colpa (anche) dei botti di Capodanno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. Complici i riscaldamenti accesi, l’inversione termica, ma anche i fuochi di fine anno per i festeggiamenti, a Brescia si è arrivati a una concentrazione media di 79 microgrammi/metro cubo di Pm10 (il limite di legge è 50, quello suggerito dall’Oms 25 è di 45), secondo le stime pubblicate sul sito di Arpa Lombardia. (IL GIORNO)

Su altre testate

Soresina, la città più inquinata della Lombardia. "Prendo atto di quanto riportato nel comunicato di Legambiente – commenta il sindaco Alessandro Tirloni – per quanto riguarda i rilevamenti della qualità dell’aria. (IL GIORNO)

– Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. Le consuete misure emergenziali – tra cui il blocco del traffico compresi anche i veicoli Euro 5 – riprendono la loro validità a causa del superamento dei limiti previsti delle polveri sottili (il Resto del Carlino)

Un podio da non festeggiare. Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli anni più piovosi di sempre,... (Virgilio)

La qualità dell'aria peggiora, stop agli Euro5 a Parma venerdì 3 gennaio

Le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae sulla base di un modello previsionale di qualità dell’aria, indicano infatti il superamento del valore limite giornaliero per il PM10 in almeno una stazione di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico. (Comune di Modena)

Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (CremonaOggi)

A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, domani (venerdì 3 gennaio) scattano di nuovo le misure con lo stop ai diesel Euro 5 a Parma. (Gazzetta di Parma)