Allerta smog a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Allerta smog a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arpae Emilia-Romagna INTERNO

Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (vai al Bollettino del 2 gennaio 2025). Rientra l'allerta smog nei comuni di pianura della provincia di Ferrara. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a venerdì 3 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 1 di gennaio nel capoluogo lombardo il livello di Pm10 registrato da Arpa era quasi tre volte oltre il limite consentito. Di certo ha inciso anche il gran numero di botti esplosi nella notte del 31 dicembre. (TGR Lombardia)

Per trovare valori peggiori bisogna andare in centro a Milano o a Pioltello Limito. (La Provincia di Cremona e Crema)

Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara (vai al Bollettino del 3 gennaio 2025). (Arpae Emilia-Romagna)

Supersmog a Milano, picco di aria inquinata nel giorno di Capodanno: Pm10 tre volte sopra la soglia massima

Se il 2024 sta per chiudersi con un brindisi, in Lombardia si alza anche un calice per l'aria… e no, non è proprio limpida. Da domani, 31 dicembre, entrano in vigore le misure antismog di primo livello in quattro province lombarde: Monza Brianza, Milano, Lodi e Cremona. (MBNews)

Il 2024 è stato uno degli anni più piovosi di sempre, un fattore che ha portato con sè un lento e progressivo miglioramento della qualità dell'aria o almeno da quando le polveri sottili, le famose PM10, sono misurate dalla rete installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (L'Eco di Bergamo)

Il primo gennaio ha registrato nel capoluogo lombardo un preoccupante picco di polveri sottili. La città di Milano inizia il 2025 avvolta dallo smog. (Il Fatto Quotidiano)