La qualità dell'aria peggiora: stop agli Euro5 a Parma martedì 7 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, sono confermate le misure emergenziali con lo stop ai diesel Euro 5, fino a martedì 7 gennaio compreso. Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale, in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna e collegate al Pair- Piano Aria Integrato Regionale. Le "misure emergenziali" prevedono la limitazione della circolazione dei veicoli diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale; l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)
Leggi tutta la notizia E controlli aumentati. (Virgilio)
Il primo gennaio ha registrato nel capoluogo lombardo un preoccupante picco di polveri sottili. La città di Milano inizia il 2025 avvolta dallo smog. (Il Fatto Quotidiano)
Aurora boreale: torna in Emilia Romagna Scattano le misure emergenziali: ecco dove Bollino rosso, dunque, in tutte le città dell’Emilia, dove a partire da domani, venerdì 3 gennaio, saranno in vigore le restrizioni per ridurre l’inquinamento del Piano regionale. (il Resto del Carlino)
Attive da martedì 31 dicembre, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. (CremonaOggi)
Situazione critica a Milano e in pianura padana. A Lecco le minori concentrazioni medie di PM10 LECCO – Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (Lecconotizie)