Maxi cappa di smog su Milano: inquinamento quasi tre volte oltre i limiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continua a inspessirsi la cappa di smog che sta sovrastando Milano. Nella giornata di Capodanno le centraline dell'Arpa hanno registrato alte concentrazioni di polveri sottili: la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 149.28 µg/m³, quasi tre volte oltre la soglia. Proprio per questo a partire da venerdì 3 gennaio scatteranno le misure antismog di secondo livello. La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 195 in viale Marche, 169 µg/m³ in via Senato, 143 al Verziere. (MilanoToday.it)
Su altre fonti
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato all e decision i da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (Cremona Sera)
Complici i riscaldamenti accesi, l’inversione termica, ma anche i fuochi di fine anno per i festeggiamenti, a Brescia si è arrivati a una concentrazione media di 79 microgrammi/metro cubo di Pm10 (il limite di legge è 50, quello suggerito dall’Oms 25 è di 45), secondo le stime pubblicate sul sito di Arpa Lombardia. (IL GIORNO)
C’entrano anche i riscaldamenti, dice il sindaco del comune cremasco, la conformazione della pianura padana. Ma anche la concentrazione di allevamenti, denuncia Legambiente. (TGR Lombardia)
Se il 2024, secondo Legambiente, è stato un anno positivo per la qualità dell’aria in Lombardia, il 2025 parte male. Saranno attivate da venerdì 3 gennaio, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. (CremonaOggi)
In seguito al persistere del superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da venerdì 3 gennaio 2025 nelle province lombarde di Milano Lodi e Cremona scattano le limitazioni temporanee antismog di secondo livello, che rimarranno valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità, mentre a Mantova, Monza e Brianza e Pavia restano quelle di primo livello. (SicurAUTO.it)
Più restrizioni per il riscaldamento domestico. Da oggi, venerdì 3 gennaio, a Milano e in altri comuni dell'hinterland entrano in vigore le... (Virgilio)