Polveri sottili: il livello è da allarme rosso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un livello di polveri sottili da allarme rosso, pari a 154 microgrammi per metro cubo d'aria, il triplo del limite: il più alto mai raggiunto in città in anni recenti e con il poco invidiabile primato di essere il centro urbano con il più elevato tasso di inquinamento da Pm10 di tutto il sud est Lombardia, ovvero le province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, ma anche Bergamo e Brescia. Per trovare valori peggiori bisogna andare in centro a Milano o a Pioltello Limito (La Provincia di Cremona e Crema)
Ne parlano anche altri media
– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. (IL GIORNO)
A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, sono confermate le misure emergenziali con lo stop ai diesel Euro 5, fino a martedì 7 gennaio compreso. (Gazzetta di Parma)
Leggi tutta la notizia Un podio da non festeggiare. (Virgilio)
Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)
Scatteranno domani, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria della città messa sotto attacco dalle sostanze inquinanti. Milano il 2024 si chiuderà col blocco del traffico per lo smog. (Il Sole 24 ORE)
L’analisi di Legambiente sulla qualità dell’aria 2024 nei capoluoghi lombardi attraverso i dati di Arpa LECCO – Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (Lecconotizie)