Smog, misure di secondo livello attive da venerdì 3 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attive da venerdì 3 gennaio, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altri media
Un risultato disastroso che dimostra, senza ombra di dubbio, l'inefficacia delle politiche ambientali della sinistra al governo della città». «I dati di Legambiente parlano chiaro: Milano è ancora più inquinata rispetto all'anno scorso. (il Giornale)
C’entrano anche i riscaldamenti, dice il sindaco del comune cremasco, la conformazione della pianura padana. Ma anche la concentrazione di allevamenti, denuncia Legambiente. (TGR Lombardia)
Situazione critica a Milano e in pianura padana. A Lecco le minori concentrazioni medie di PM10 LECCO – Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (Lecconotizie)
Le centraline dell’Arpa, nella giornata di domenica 29 dicembre, hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo): la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64. (Sky Tg24 )
Scatteranno domani, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria della città messa sotto attacco dalle sostanze inquinanti. Nella giornata di domenica 29 dicembre, infatti, le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64.14 µg/m³. (Il Sole 24 ORE)
MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)