La qualità dell'aria peggiora, stop agli Euro5 a Parma venerdì 3 gennaio

La qualità dell'aria peggiora, stop agli Euro5 a Parma venerdì 3 gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, domani (venerdì 3 gennaio) scattano di nuovo le misure con lo stop ai diesel Euro 5 a Parma. Domani verrà pubblicato il nuovo bollettino con le proiezioni fino a lunedì, quindi saranno prese eventuali nuove decisioni in merito per i prossimi giorni. Le "misure emergenziali" prevedono la limitazione della circolazione dei veicoli diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale; l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

Nella giornata di domenica 29 dicembre, infatti, le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64.14 µg/m³. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante secondo Legambiente il 2024 si sia chiuso come uno degli anni più piovosi e quindi con qualità dell’aria migliore degli ultimi anni, il capoluogo lombardo continua a fare i conti con le alte concentrazioni di polveri sottili. (Sky Tg24 )

Scattano oggi, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria a Milano. Il 2024, dunque, per il capoluogo lombardo si chiude col blocco del traffico per lo smog e con l’obbligo di spegnere il motore quando l’auto è in sosta. (Sky Tg24 )

Smog, da venerdì attive le misure temporanee di secondo livello

Attivate in molti comuni della Lombardia le misure antismog di secondo livello. A Milano con lo sforamento costante del Pm10 dal 26 dicembre, così come in altri centri dell'hinterland, sono scattate limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti. (TGR Lombardia)

Attive da venerdì 3 gennaio, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (CremonaOggi)