Supersmog a Milano, picco di aria inquinata nel giorno di Capodanno: Pm10 tre volte sopra la soglia massima

Supersmog a Milano, picco di aria inquinata nel giorno di Capodanno: Pm10 tre volte sopra la soglia massima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La città di Milano inizia il 2025 avvolta dallo smog. Il primo gennaio ha registrato nel capoluogo lombardo un preoccupante picco di polveri sottili. La concentrazione media giornaliera di Pm10 è stata tre volte superiore al valore limite, e in alcune zone ha sfiorato le quattro volte. La soglia massima di 50 µg/m³ è stata superata quasi tutti i giorni dopo Natale, ma è il giorno di Capodanno – complici i botti e fuochi d’artificio della notte – che ha registrato i dati più rilevanti: la stazione fissa di rilevamento dell’Arpa di viale Marche ha registrato una media giornaliera di 195 µg/m³. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quella del Parco Montecucco la stazione più “inquinata”: il primo gennaio ha registrato una concentrazione di polveri fini pari a 75 microgrammi per metro cubo, per poi schizzare a 102 (oltre il doppio del consentito) nella giornata del 2 gennaio, quando anche la stazione Giordani-Farnese ha registrato il livello monstre di 91 microgrammi per metro cubo. (piacenzasera.it)

Venerdì 3 gennaio scatteranno le misure antismog di secondo livello (rosso) a Milano, Cremona, Lodi. A Mantova invece entrano in funzione quelle di primo livello. La ragione è l'alta concentrazione di polveri sottili (Pm10) che si registra a Milano e non solo. (TGR Lombardia)

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a venerdì 3 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)

A Milano tira una bruttissima aria: è tra le città più inquinate della Lombardia

MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)

Sperando che le previsioni meteo che annunciano vento e precipitazioni possano ridurre l’effetto inquinante. Aurora boreale: torna in Emilia Romagna Scattano le misure emergenziali: ecco dove Bollino rosso, dunque, in tutte le città dell’Emilia, dove a partire da domani, venerdì 3 gennaio, saranno in vigore le restrizioni per ridurre l’inquinamento del Piano regionale. (il Resto del Carlino)

Un podio da non festeggiare. Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli anni più piovosi di sempre,... (Virgilio)