Smog, valori «fuorilegge» per 40 giorni: è il dato peggiore degli ultimi 4 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In metafora, è come se più di un intero mese se ne fosse andato via così, con l’«aria fuorilegge». Il 2024 si è chiuso con un totale di 40 giorni di sforamento del limite del Pm10 – una delle polveri sottili più note – secondo la centralina di via Garibaldi, quella solitamente «peggiore» in città. La normativa europea consente al massimo 35 giorni di sforamento, Bergamo è andata lievemente oltre in una delle due «sentinelle». (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato all e decision i da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (Cremona Sera)
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (La Provincia di Cremona e Crema)
MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)
Attive da martedì 31 dicembre, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. (CremonaOggi)
Prosegue l’allerta smog. Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)
Scattano oggi, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria a Milano. Il 2024, dunque, per il capoluogo lombardo si chiude col blocco del traffico per lo smog e con l’obbligo di spegnere il motore quando l’auto è in sosta. (Sky Tg24 )