Smog, restrizioni in Lombardia: blocco del traffico e stretta su riscaldamento domestico

Smog, restrizioni in Lombardia: blocco del traffico e stretta su riscaldamento domestico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Le centraline dell’Arpa, nella giornata di domenica 29 dicembre, hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo): la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64.14 µg/m³ Scattano oggi, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria a Milano. Il 2024, dunque, per il capoluogo lombardo si chiude col blocco del traffico per lo smog e con l’obbligo di spegnere il motore quando l’auto è in sosta. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)

Con riferimento al traffico veicolare le misure riguardano il blocco dei diesel euro 4 anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato). (SicurAUTO.it)

Auto inquinanti ferme. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allerta smog in 6 province

In un quadro di progressivo, seppur troppo lento, miglioramento della qualità dell’aria, i due dati sono collegati, visto che il clima perturbato e piovoso abbatte e disperde gli inquinanti atmosferici. (CremonaOggi)

A protestare è il consigliere e segretario provinciale della Lega Samuele Piscina (nella foto). Un risultato disastroso che dimostra, senza ombra di dubbio, l'inefficacia delle politiche ambientali della sinistra al governo della città». (il Giornale)

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a martedì 7 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)